La fotografia newborn

La fotografia newborn: il servizio più importante di tutti!

Se sei approdato su questo sito avrai sicuramente capito che uno dei servizi che più amo è sicuramente il servizio new born ed è quello per cui sto continuando a studiare con workshop e corsi di formazione.

Questo perché per conoscere le esigenze dei neonati e per ottenere determinate pose in sicurezza bisogna studiare e formarsi.

La fotografia newborn è diventata popolare negli ultimi anni, offrendo ai genitori la possibilità di catturare i momenti più teneri e preziosi dei loro neonati.

Questa forma d'arte richiede una sensibilità speciale creando immagini che rimarranno per sempre dei preziosi ricordi.

La fotografia newborn ha radici nella fotografia di ritratto ed è emersa come forma distinta negli ultimi decenni grazie ai progressi nella tecnologia fotografica e all'attenzione crescente rivolta all'intimità e alla tenerezza dei neonati.

Se affiderai il tuo piccolo ad un fotografo specializzato potrai trovarti di fronte alla ricerca e alla cura con il quale questo professionista dedica tempo ed energia per creare un ambiente sicuro e confortevole durante le sessioni fotografiche. Questa attenzione al benessere del bambino è fondamentale per ottenere immagini autentiche e significative.

Personalmente ritengo che effettuare un servizio new born equivalga a fare un “assicurazione sui ricordi”. Per me è così importante perché ti permetterà di avere sempre un ricordo nitido dei primi giorni di vita della tua famiglia.

Mi ispiro sicuramente ai grandi fotografi newborn come Anne Geddes (che forse è la più famosa), le sue immagini iconiche di neonati vestiti come fiori hanno ispirato generazioni di fotografi e genitori.

Tra i più attuali poi c’è sicuramente la fotografa statunitense Ana Brandt, nota per i suoi scatti eleganti e luminosi, Jade Gao l’australiana con un occhio per i dettagli e uno stile artistico l caratterizzato da set e accessori unici.

Unito a questo stile “posato” amo ricercare ad ogni servizio momenti autentici stile “lifestyle” magari durante l’allattamento al seno o durante gli irrinunciabili momenti assieme ai fratellini…

Insomma, credo fortemente che il servizio new born dovrebbe essere sempre presente nella lista di priorità di ogni famiglia, forse è utopia, sicuramente per molti non è così essenziale… io però spero che leggendo questo articolo tu possa esserti fatto un idea in più di cosa si cela dietro questo magico mondo.

 

[gallery ID=9]