Questo genere fotografico nasce dall’esigenza di ricordare “come eravamo” e creare l’emblema della gioia di “essere” famiglia insieme a tutti i suoi membri.
Inizialmente recarsi dal fotografo per effettuare un ritratto di famiglia era considerato un “lusso” per pochi che ne avevano la possibilità e per quelle famiglie che ne comprendevano l’importanza.
Più tardi con l'avvento della pellicola la fotografia di famiglia divenne accessibile a un pubblico più ampio.
Sicuramente ti sarà capitato andare a casa dei nonni e trovare “la foto di famiglia”, il più delle volte in bianco e nero, in posa e senza sorrisi…
Penso spesso invece ad una fotografia di famiglia ben precisa: quella che ritrae la famiglia di mio marito quando lui e i suoi 3 fratelli erano piccoli. Mio suocero ha sempre adorato le fotografie, conservava centinaia di diapositive e forse è anche grazie a lui che mi sono avvicinata a questo mondo… lui ci teneva ad avere un ricordo della sua amata e numerosa famiglia e così una di queste foto di famiglia è rimasta nel mio cuore! È una foto diversa da quella dei nonni, è meno in posa, i soggetti sorridono, è a colori… sicuramente più vicina al mio stile, decisamente più emotiva!
Mio suocero purtroppo non c’è più da pochi anni, ma ha sempre visto in me un talento e sapeva che prima o poi avrei aperto un “atelier fotografico” (come lo descriveva lui).
La fotografia di famiglia ha sempre avuto un ruolo centrale come mezzo per preservare la memoria di chi non c’è più…
Oggi oltre a questo usiamo la fotografia di famiglia come strumento per documentare i progressi, le celebrazioni, i traguardi e le esperienze di ogni suo membro come vero e proprio archivio di storia personale.
Il ruolo sociale della fotografia di famiglia è in continua evoluzione. Offre un'opportunità per esplorare le dinamiche familiari, le connessioni interpersonali e le tradizioni culturali divenendo testimone dell’evoluzione dei valori al suo interno, dei ruoli di genere e delle norme sociali.
L'impatto delle fotocamere digitali e dei telefoni cellulari con fotocamera, ha reso ancora più accessibile questa “documentazione” usata molto spesso per arrivare ad un pubblico più ampio come quello dei social media, ma ultimamente sempre più famiglie si affidano ad un professionista che riesca ad esprimere al meglio la bellezza di quella specifica “tappa” evolutiva.
Quando ho scelto di specializzarmi in questo genere fotografico l’ho fatto per il forte legame che ho con la mia famiglia e perché credo fortemente che la fotografia sia un potente strumento per condividere, preservare e trasmettere la nostra storia attraverso le generazioni.